“…è questo il bello dei sogni, che qualche volta si avverano”
Lene Thun
Studiando il marchio Thun emerge il ricorrente riferimento al sogno, ai piccoli piaceri della vita, alla condivisione di un momento felice. Quello che vogliamo trasmettere attraverso la nostra proposta per i Thun Caffè sono esattamente questi momenti: una atmosfera casalinga, dove ci si concede un piccolo momento di piacere al profumo di caffè e un’atmosfera accogliente e calda. Vogliamo che il cliente entri in uno spazio dal clima magico, quasi come in un sogno, avvolto da profumi di torte appena sfornate e di caffè appena macinato. L’ arredamento giocoso, pulito e surreale non è frutto di una scelta arbitraria o di puro gusto estetico, bensì mira a immergere il consumatore in un ambiente onirico che vuole ricordare il racconto di “Alice nel paese delle meraviglie”, nello specifico il capitolo “Un tè da matti” nel quale Alice siede al tavolo con la lepre e il cappellaio.
I personaggi bevono tazze di tè seduti su dei funghi, per questo motivo le proposte per le sedute e per i tavoli ricadono su oggetti dall’aspetto morbido e arrotondato.
Il tavolo è caratterizzato da un innesto centrale in ceramica che potrà essere cambiato in relazione a ricorrenze e festività, tale innesto potrà essere realizzato direttamente da Thun. Il disco ceramico può essere ruotato per condividere le pietanze al tavolo e facilitare la distribuzione delle consumazioni.
Protagonista indiscusso del format è il bancone centrale, caratterizzato dal tipico colore del logo Thun. Il bancone è pensato sia per spazi intimi/commerciali sia per essere inserito in grandi aree, quali aeroporti e stazioni dei treni. Grazie alla sua forma netta e pulita il bancone possiede caratteristiche che lo rendono distinguibile anche da un osservatore distante.
La forma del bancone non è casuale, vuole effettivamente ricordare un grande focolare domestico, attorno al quale ci si raduna per bere un buon caffè o una tazza di cioccolata calda, richiamando così il tema della casa accogliente, dell’ ambiente familiare e dei piccoli momenti felici.
La luce stessa emanata dalla “cappa” soprastante il bancone, è ambrata e ardente, atta proprio a ricordare il colore del fuoco del caminetto.
Il punto di ristoro fungerà anche da rivendita delle ceramiche Thun. In merito a questo, si è pensato di creare due tipi di spazi espositivi: il primo, annesso al bancone, è quello che maggiormente caratterizza lo spazio e potrà essere cambiato in relazione ad eventi speciali o ricorrenze festive; il secondo, più diffuso, sarà organizzato in teche a muro; queste accoglieranno buona parte delle ceramiche in vendita che il cliente potrà apprezzare comodamente seduto al tavolo.
Anche la scelta delle finiture ricade all’interno di un tema casalingo, il tutto sempre con l’intento di andare ad offrire al cliente uno spazio dall’atmosfera accogliente e gioviale.
Si è scelto perciò di introdurre una finitura a parquet e della carta da parati a muro.
La carta da parati è stata disegnata ad hoc in tema con il Thun Caffè, con una sapiente scelta cromatica atta a coronare e avvolgere lo spazio interno.
Il format Thun non trova solo luogo in spazi commerciali chiusi ma anche in spazi aperti come aeroporti, stazioni e spazi corner inseriti nei grandi centri commerciali.
Crediti
Credits
Progetto architettonico/Design: spettrostudio