Martino di Tours, in latino Martinus (Sabaria, 316 circa - Candes-Saint-Martin, 8 novembre 397), è stato un vescovo cristiano del IV secolo.
Originario della Pannonia, l'odierna Ungheria, esercitò il suo ministero nella Gallia del tardo impero romano. Tra i primi santi non martiri proclamati dalla Chiesa cattolica, viene celebrato l'11 novembre, giorno dei suoi funerali avvenuti nell'odierna Tours.
Rimane famosa la scena iconografica del taglio del mantello: nel rigido inverno del 335 Martino incontrò un mendicante seminudo. Vedendolo sofferente, tagliò in due il suo mantello militare (la clamide bianca della guardia imperiale) e lo condivise con il mendicante. La notte seguente vide in sogno Gesù rivestito della metà del suo mantello militare. Udì Gesù dire ai suoi angeli: «Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito». Quando Martino si risvegliò il suo mantello era integro. Il mantello miracoloso venne conservato come reliquia ed entrò a far parte della collezione di reliquie dei re Merovingi dei Franchi.
Il visual per la Festa di San Martino 2016, ideato e realizzato dal team di progettisti, mira a focalizzare l'attenzione sul rapporto di San Martino con la comunità del territorio casalecchiese: il Santo patrono è protettore, come un odierno supereroe, di tutto il comprensorio. Osserva e scruta la Chiusa di Casalecchio, vero simbolo di pace per i giovani, come ha descritto l'Unesco in occasione della proclamazione a monumento.
E' un cavaliere armato, in antitesi con i veri capi del periodo, che simboleggia proprio la volontà di renderlo una figura combattente, forte, corazzata e pronta allo scontro per difendere la sua patria. Dona il suo mantello e se stesso per la sua comunità.
Dal depliant pubblicitario, con il programma della festa, fino all'intestazione del poster, il carattere utilizzato è il Quicksand - Google Font, con pesi Regular e Bold. Per dare maggiore corpo alle lettere si è deciso, solo per l'intestazione, di creare dei riempimenti nelle zone chiuse, come visibile sopra.
Crediti
Credits
Cliente/Customer: Pro Loco Casalecchio Insieme
Illustrazione e visual/Visual design: spettrostudio