Il filmato è stato realizzato in occasione della convention annuale della società commerciale Speed, sotto commissione di Pierluigi Masini, Direttore Iniziative e Progetti editoriali della Poligrafici Editoriale. L'intento della presentazione "La stampa è morta? 5 buoni motivi per non crederlo", di cui il cortometraggio risulta essere l'estratto finale, è quello di sottolineare come ci siano i presupposti e buone motivazioni per continuare ad investire nel cartaceo e nei quotidiani. In particolare, la realizzazione del filmato nasce dall'idea di comparare due vite all'opposto in contesti identici: la ragazza impugna costantemente lo smartphone, mentre il ragazzo acquista il suo quotidiano e lo porta sempre con sé, nella tasca del cappotto. Le scene sono identiche, i risvolti completamente diversi. Il parallelismo, offerto anche dalla scelta stilistica di dividere visivamente le due storie, vuole sottolineare l'idea che, nonostante il continuo collegamento con il mondo, i nuovi device spesso ci rendono estranei.
La carta stampata, invece, rimane a farci compagnia; ci permette di sentirci ancora parte di una realtà vicina e lontana.
Crediti
Credits
Cliente/customer: Poligrafici Editoriale s.p.a. - QN
Relatore/supervisor: dott. Pierluigi Masini, direttore progetti e iniz. ed. Poligrafici Editoriale s.p.a.
Progetto motion design+cortometraggio/motion design+short film: spettrostudio
Curatrice contenuti/curator content: dott.ssa Lisa Battaglia