Casalecchio di Reno - BO - Italy

Brand identity - Fuori Bologna

Logo, graphic design for mobile app - Fuori Bologna

Fuòri

fuòri (pop. fòri e fòra; ant. e poet. fuòra; ant. fòre e fuòre) avv. e prep. [lat. fôris, fôras]

“Nella parte esterna, esternamente, rispetto a un luogo, a un ingresso, o anche, parlando di cose, rispetto a un qualsiasi contenitore (contr. di dentro) [...]”

Fuori è ciò che è esterno dal nostro punto di vista. E' la finestra della nostra immaginazione, è la collina del Leopardi che non lascia intravedere ma rende libero il pensiero e le speranze.

 

Bologna

il simbolo per coloro che intendono visitare la città metropolitana è San Luca. Lo si comincia a vedere da lontano: è faro per coloro che dopo una vacanza fuori porta fanno ritorno nella Dotta, Grassa e Rossa Bologna.

Fuori Bologna è una finestra su ciò che è presente nei dintorni di Bologna, subito fuori.

È ciò che si svolge fuori dalla finestra da cui guardiamo. Quali attività insistono su quella realtà? Quali prodotti e servizi possono essere trovati appena superato il confine di Bologna?

L'applicazione mobile Fuori Bologna vuole rispondere proprio a queste domande ed esaltarne gli aspetti culturali, in abbinamento a quelli commerciali.

 

Il logo riflette la possibilità di interagire con il territorio attraverso l'osservazione da una finestra.

La finestra è, per Fuori Bologna, sia una attività derivata dal web, sia un diretto confronto con la realtà: una mappa stampata e distribuita gratuitamente, che si integra perfettamente con la app mobile e che propone una nuova forma di racconto del territorio.

+

 

 

Contemporaneity

 

 

=

L'applicazione è gestita tramite CMS: Map2app.com ,

piattaforma web che consente di gestire mappe interattive su territori selezionati.

Il CMS permette di gestire appieno l'inserimento delle attività commerciali, culturali e di tutti gli aspetti visual: dal logo, alle icone ai banner.

Per caratterizzare e fidelizzare ancora di più i visitatori e i fruitori finali dei servizi del territorio, Fuori Bologna ha previsto la realizzazione di tag specifici per ogni attività commerciale e culturale.

 

I tag vanno a sottolineare la connessione tra mondo virtuale/web con quello reale: un QR code individua il negozio sulla mappa web, assieme al protocollo contact-less.

Crediti

Credits

Progetto di brand/Brand design: spettrostudio

Mock-up: spettrostudio