Nella capitale francese la società italiana Askoll, leader nel settore dei motori elettrici, ha voluto aprire il suo primo flagship store europeo, in linea con la nuova veste architettonica proposta da spettrostudio + studio Marin.
L’idea per il format dei nuovi punti vendita Askoll store si fonda sull’approfondimento e l’elaborazione progettuale di tre concetti:
1. Esposizione innovativa e fortemente finalizzata
alla valorizzazione del prodotto.
2. Chiara identità e riconoscibilità formale di una nuova ed esclusiva immagine.
3. Stile elegante, minimalista, sensibile al design.
La ruota, il cerchio, la linea curva sono gli elementi ispiratori del progetto sotto il profilo strettamente formale. Il riferimento al mondo Askoll è evidente e percepibile in ogni area dello spazio espositivo.
I concetti di rotazione, elettricità, movimento sono
alla base della progettazione di tutti gli elementi
espositivi ideati per questo format.
Il progetto ha il preciso obiettivo di stabilire un chiaro legame di stile, estetica, design e lifestyle tra i prodotti Askoll e i nuovi Askoll store. L’ambiente progettato dovrà risultare ideale per l’esposizione dei veicoli e degli accessori, in un continuo e armonico dialogo tra colori, materiali, linee e qualità.
Il progetto dell’apparato espositivo intende innanzitutto prendere le distanze dai tradizionali rivenditori di biciclette, ciclomotori e automobili in quanto Askoll propone un vero e proprio progetto di mobilità elettrica e ne contempla tutti gli aspetti legati alla vita quotidiana e alla personale interpretazione di come utilizzare i veicoli elettrici. Per questa ragione commercializza, accanto ai mezzi di produzione Askoll, molti accessori e complementi
di abbigliamento per godere di una esperienza a 360° con i propri veicoli elettrici.
Il prodotto Askoll va quindi proposto in modo esclusivo poichè unico è il suo lifestyle.
La progettazione degli elementi espositori pertanto intende dare un particolare risalto ai veicoli Askoll e alla personalizzazione che l’azienda propone per i veicoli, organizzando nel medesimo tempo una esposizione di qualità e specificamente disegnata per tutti gli accessori ed i complementi.
Il progetto propone sostanzialmente e solamente
tre tipologie di espositori, con le quali sarà possibile presentare tutti i prodotti che Askoll commercializza:
1. L’espositore per bicicletta, scooter e automobile.
2. L’espositore per la personalizz. dei prodotti Askoll.
3. L’ espositore per accessori e abbigliamento.
Crediti
Credits
Progettista incaricato/Group leader: arch. Andrea Marin
Progetto allestimento/Set-up design: arch. Andrea Marin + arch. Francesco Tombacco + spettrostudio